Ricette

  • 50 min
  • Bassa

Crostata integrale con miele e spezie

Ingredienti per uno stampo da 22 cm (con graticcio, oppure per uno stampo da 22 cm più una dozzina di biscotti)
240 g di Farina integrale - Linea Origini 
120 g di burro di qualità, morbido
80 g di miele con anice stellato
1 uovo
6-8 g di miscela 4 spezie (o un misto preparato da voi a base di pepe bianco, noce moscata, chiodi di garofano e cannella in polvere)
340 g di confettura di ciliegie e miele, o altra confettura a scelta tra frutti rossi, ciliegie, amarene, prugne…)
zucchero a velo, a piacere, per servire.

Procedimento:
Sbattete burro e miele con le fruste, e quando avrete ottenuto un composto soffice ed omogeneo, sempre sbattendo o mescolando, aggiungete l’uovo.
Una volta raggiunta di nuovo una consistenza omogenea aggiungete la farina precedentemente mescolata alle spezie in polvere e impastare velocemente prima con un cucchiaio di legno, poi, il più brevemente possibile per non scaldare il burro contenuto nell’impasto, con le mani (o il tutto con un’impastatrice con il gancio a foglia).

Schiacciare leggermente il panetto (che potrete far riposare in frigo – consigliabile – o usare subito a scelta) ottenuto dopo aver steso con il matterello i 2/3 foderatevi uno stampo da 22 cm di diametro. Bucherellate con i rebbi di una forchetta, rivestite con carta da forno, riempite di fagioli secchi o pesi da cottura e fate cuocere in forno già caldo, a 180 °C, modalità ventilato, per 12 cm circa, togliendo la carta e i fagioli negli ultimi 4 minuti per far asciugare bene il fondo.
Nel frattempo preparate con i ritagli di pasta dei biscottini della forma che preferite.

Estraete dal forno, riempite con la confettura, aggiungete qualche biscotto sulla superficie della crostata e infornate di nuovo, alla stessa temperatura, per 8-12 minuti monitorando la doratura della frolla.

Sfornate, lasciate intiepidire prima di sformare e freddare prima di cospargere, a piacere, di zucchero a velo, tagliare e servire!



In collaborazione con Vaniglia Cooking
 

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login