News

Le ultime news sul mondo che ruota attorno a Grandi Molini Italiani: le quotazioni del grano in Italia e nelle principali borse europee come il Matif di Parigi e mondiali come il Chicago Board of Trade, le analisi sui nuovi raccolti e sulla produzione di grano da parte dei principali enti internazionali come l'USDA (Dipartimento di Agricolura americano), le novità su farina, semola e preparati proposte dalla ricerca e sviluppo GMI, le nuove ricette per uso domestico e per uso professionale, i consigli e i segreti per un'alimentazione sana, le notizie sulle principali fiere del settore agroalimentare e tantissime altre novità.

VitaMill alla Fiera del Pane di Chianciano Terme

X

Il cibo, il vino, il desiderio di scoprire nuovi sapori e paesaggi carichi di storia, di bellezze artistiche e di cultura sono oggi uno dei principali motori della spinta a viaggiare. È sempre stato così. Ed è questa curiosità che ha prodotto una feconda contaminazione tra le culture, le tradizioni, le usanze alimentari.

È questa stretta connessione che oggi trova nel moderno turismo enogastronominco una potente leva economica per territori un tempo considerati marginali.

Per questo l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi" di Chianciano Terme ha voluto rinnovare l’esperienza della Fiera del Pane giunta alla seconda edizione. Perché il Pane è il cibo interculturale per eccellenza. Esso, come afferma Predrag Matvejević in Pane nostro, “è prodotto della natura e della cultura. È stato condizione di pace e causa di guerra, pegno di speranza e motivo di disperazione. Le religioni lo benedicevano. Il popolino giurava su di esso. Sono disgraziati i paesi dove non c’è abbastanza pane per tutti. Ma, per contro, non sono felici neppure quelli dove c’è solo pane”.

Appuntamento quindi il 6 maggio a Chianciano Terme con la finale del concorso “Smart Food: scienza e nutrizione per i cuochi del futuro” organizzato in collaborazione con l'Istituto Europeo di Oncologia e finanziato dal ministero dell'Istruzione , un progetto di ricerca e divulgazione scientifica sulle strategie in ambito nutrizionale tese a ridurre il rischio di malattie croniche e aumentare l'aspettativa di vita: scuole alberghiere provenienti da ogni parte d’Italia si sfideranno con i loro piatti preparati utilizzando la farina VitaMill -20 menoventi, ricca di fibre, di potassio e di magnesio, a basso carico glicemico e a pral negativo.

Mentre il 7 maggio nel centro storico di Chianciano ci saranno laboratori (pasta madre, pizza, impasti e produzione con farine di vario tipo) rivolti sia ai bambini che agli adulti e vendita al dettaglio di tutti i prodotti della filiera del pane (cereali, farine, pane, focacce, grissini, biscotti, pizza….).

Per informazioni: Luca Bertucci, Responsabile Progetti Speciali GMI, lbertucci@grandimolini.it

2 maggio 2016

Visualizza tutte