News

Le ultime news sul mondo che ruota attorno a Grandi Molini Italiani: le quotazioni del grano in Italia e nelle principali borse europee come il Matif di Parigi e mondiali come il Chicago Board of Trade, le analisi sui nuovi raccolti e sulla produzione di grano da parte dei principali enti internazionali come l'USDA (Dipartimento di Agricolura americano), le novità su farina, semola e preparati proposte dalla ricerca e sviluppo GMI, le nuove ricette per uso domestico e per uso professionale, i consigli e i segreti per un'alimentazione sana, le notizie sulle principali fiere del settore agroalimentare e tantissime altre novità.

Molini a porte aperte: nel cuore delle nostre farine

X

Sabato 14 aprile Grandi Molini Italiani ha aperto le porte del suo molino di Venezia, il più grande d’Europa: la struttura si affaccia sulla laguna, prezioso mezzo di ricezione della materia prima. Il cuore dello stabilimento veneziano, considerato simbolo del gruppo, è un edificio storico degli anni ’20 la cui architettura è rimasta invariata nel tempo. Il numero di iscrizioni al porte aperte ha superato ogni aspettativa e già nella settimana precedente l’evento è stato raggiunto l’overbooking.

I gruppi di partecipanti in tutte le fasce orarie hanno potuto visitare lo stabilimento seguendo un percorso guidato grazie alla supervisione e alle spiegazioni delle risorse Grandi Molini Italiani presenti come presidio in diverse postazioni. Il tour proposto ai presenti seguiva in ordine cronologico le tappe di quello che è realmente il percorso del grano, dalla sua entrata al molino, passando per le fasi di analisi in laboratorio, stoccaggio nei silos, pulitura, decorticazione, bagnatura, macinazione, miscelazione, confezionamento, stoccaggio e prelievo da magazzino. Nell’ultima tappa del tour i partecipanti hanno potuto raccogliersi nella sala multimediale dello stabilimento e assaggiare una varietà di prodotti realizzati con le farine Grandi Molini Italiani, rivolgendo moltissime domande allo staff Ricerca&Sviluppo. Tutti hanno avuto modo di scoprire quanto lavoro, quanta dedizione e quanta passione si celano dietro ad un “semplice” pacchetto di farina.

 

Visualizza tutte